domenica 7 novembre 2010

Il no al nucleare della Toscana

Nel corso del 2010 è nato in Toscana un coordinamento che raggruppa 16 associazioni, ambientaliste e non, per sostenere con forza il rifiuto del ritorno al nucleare.
Il coordinamento è stato presentato in una conferenza stampa tenutasi il 27 maggio scorso, a Firenze, e come primo atto ha preparato due documenti sul nucleare, avvalendosi anche del contributo di insigni fisici, quali Angelo Baracca, Gianni Mattioli, Giuseppe Onufrio (presidente di Greenpeace): " 10 buoni motivi per opporsi al nucleare " e " Le tante facce del nucleare".
Il primo è una sorta di vademecum con una descrizione sintetica e chiara dei principali problemi connessi alla tecnologia nucleare; il secondo è un approfondimento del primo, poiché vi vengono ripresi ed ampliati i temi affrontati in esso.

Lo scopo di questi documenti è duplice: fornire alle persone informazioni corrette e dare al tempo stesso uno strumento utile per valutare con più consapevolezza le informazioni fornite dai media o ascoltate direttamente in dibattiti e conferenze.

E' possibile scaricare i documenti dal sito del coordinamento:

nonuketoscana.blogspot.com

Tra pochi giorni saranno scaricabili anche due documenti sulle scorie, uno più snello, "Breve guida per conoscere meglio le scorie" ed uno più approfondito, "Le scorie.....conosciamole meglio"

Coordinamento Toscano per il No al Nucleare

Ambiente e Lavoro Toscana

Amici della Terra - Toscana ONLUS

ARCI Toscana

Cittadinanzattiva Toscana

Fare Verde Toscana

Forum Ambientalista

Greenpeace

Italia Nostra Toscana

International Society of Doctors for the Environment

Legambiente Toscana

Libera Toscana

Medicina Democratica

Mondo Senza Guerre e Senza Violenze

Rete dei Comitati per la Difesa del Territorio

Terra !

WWF Toscana




Nessun commento:

Posta un commento