Abbiamo presentato al Comune di Pisa il resoconto delle attività svolte nell'Oasi Dune di Tirrenia nel corso dell'anno 2009. Il Comitato ha incaricato la cooperativa "Armonia e Natura" ad organizzare l'educazione ambientale e ad eseguire soppralluoghi finalizzati al controllo delle strrutture presenti nell'oasi e alla tutela della flora dunale.
Sono state eseguite, con scuole di diverso ordine e grado, nell’anno scolastico 2008-2009, visite guidate per 18 classi (301 alunni) e nell’anno scolastico 2009-2010 (fino a dicembre) visite guidate per 15 classi (389 alunni).
Il 19 aprile è stata organizzata la festa delle Oasi WWF simultaneamente nelle due Oasi gestite dal Comitato: Bosco di Cornacchiaia e Dune di Tirrenia. Il programma prevedeva la pulizia delle dune e le visite guidate al pomeriggio.
Il 3 ottobre le Dune di Tirrenia sono state visitate dal Presidente del WWF Italia Stefano Leoni.
Sulla duna retrostante il bagno Hoasy è proseguita la bonifica dal Carpobrotus edulis (fico degli ottentotti) che è una pianta esotica considerata infestante dalla legge regionale sulla biodiversità 56/2000. Sulla duna stessa successivamente sono state messe a dimora circa 50 piante di cisto fornite dal Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali Enrico Avanzi.
Durante tutto l’anno sono stati eseguiti dalla ditta “Punto Verde” lavori di manutenzione dei sentieri e delle staccionate delimitanti le dune.
Da alcuni mesi, d’accordo con l’Ufficio Boschi del Comune di Pisa e con il Parco Naturale San Rossore Migliarino Massaciuccoli, è iniziato un intervento di riqualificazione di tutta l’oasi. In particolare sono state individuate alcune zone umide retrodunali dove sono stati eliminati i pini marittimi per favorire lo sviluppo di piante igrofile, sono state progettate 8 nuove bacheche a supporto dell’attività di educazione ambientale ed è stato portato a termine un censimento della avifauna nidificante presente nell’oasi. E’ in programma, inoltre, il prolungamento del sentiero per disabili.
Nessun commento:
Posta un commento