venerdì 26 febbraio 2010

resoconto attività 2009 oasi WWF Dune di Tirrenia



Abbiamo presentato al Comune di Pisa il resoconto delle attività svolte nell'Oasi Dune di Tirrenia nel corso dell'anno 2009. Il Comitato ha incaricato la cooperativa "Armonia e Natura" ad organizzare l'educazione ambientale e ad eseguire soppralluoghi finalizzati al controllo delle strrutture presenti nell'oasi e alla tutela della flora dunale.
Sono state eseguite, con scuole di diverso ordine e grado, nell’anno scolastico 2008-2009, visite guidate per 18 classi (301 alunni) e nell’anno scolastico 2009-2010 (fino a dicembre) visite guidate per 15 classi (389 alunni).
Il 19 aprile è stata organizzata la festa delle Oasi WWF simultaneamente nelle due Oasi gestite dal Comitato: Bosco di Cornacchiaia e Dune di Tirrenia. Il programma prevedeva la pulizia delle dune e le visite guidate al pomeriggio.
Il 3 ottobre le Dune di Tirrenia sono state visitate dal Presidente del WWF Italia Stefano Leoni.
Il 25 ottobre, dopo la stagione balneare, è stata organizzata, in collaborazione con la GEOFOR, una manifestazione pubblica finalizzata alla raccolta dei rifiuti abbandonati sulle dune. Anche in questa occasione sono state effettuate visite guidate sulle dune e nella macchia retrodunale.
Sulla duna retrostante il bagno Hoasy è proseguita la bonifica dal Carpobrotus edulis (fico degli ottentotti) che è una pianta esotica considerata infestante dalla legge regionale sulla biodiversità 56/2000. Sulla duna stessa successivamente sono state messe a dimora circa 50 piante di cisto fornite dal Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali Enrico Avanzi.
Durante tutto l’anno sono stati eseguiti dalla ditta “Punto Verde” lavori di manutenzione dei sentieri e delle staccionate delimitanti le dune.
Da alcuni mesi, d’accordo con l’Ufficio Boschi del Comune di Pisa e con il Parco Naturale San Rossore Migliarino Massaciuccoli, è iniziato un intervento di riqualificazione di tutta l’oasi. In particolare sono state individuate alcune zone umide retrodunali dove sono stati eliminati i pini marittimi per favorire lo sviluppo di piante igrofile, sono state progettate 8 nuove bacheche a supporto dell’attività di educazione ambientale ed è stato portato a termine un censimento della avifauna nidificante presente nell’oasi. E’ in programma, inoltre, il prolungamento del sentiero per disabili.

Nessun commento:

Posta un commento