mercoledì 24 febbraio 2010

Castagento Carducci - Fossa Camilla, un nuovo parco per tutelare le dune


Durante la cerimonia di istituzione della nuova area, sono stati piantati 15 esemplari di ginepro 'coccolone' messi a disposizione dall'ufficio territoriale per la biodiversità di Cecina del corpo forestale dello Stato. La zona è considerata molto importante per la biodiversità ed è l'habitat ideale per la riproduzione del Fratino, un uccello marino.
CASTAGNETO CARDUCCI. Una nuova area toscana è stata posta sotto tutela: si tratta dell'oasi dunale Camilla nel territorio del comune di Castagneto Carducci .
Voluta dal comune di Castagneto Carducci, l'area, con superficie di circa 15.000 metri quadri, è delimitata da staccionate in legno, segnalata con pannelli informativi e destinata alla conservazione della flora spontanea di prima duna, primo baluardo naturale contro l'erosione costiera, oltre che habitat ideale per la riproduzione del Fratino, un uccello marino.

Durante la cerimonia di istituzione della nuova area, sono stati piantati 15 esemplari di ginepro 'coccolone' messi a disposizione dall'ufficio territoriale per la biodiversità di Cecina del corpo forestale dello Stato.

L'oasi Camilla va ad aggiungersi a quella attigua del Gineprino istituita nel 2009 nel comune di Bibbona (Livorno). I volontari del Wwf hanno anche lavorato alla pulizia della spiaggia. Il bilancio è di circa 40 quintali di rifiuti di variegata tipologia raccolti, tra cui spiccano ruote di auto, boiler, pezzi di imbarcazioni, reti di peschereccio spiaggiate, batterie di auto, bidoni metallici e di plastica, biciclette, e bastoncini netta orecchie.

Nessun commento:

Posta un commento