mercoledì 2 dicembre 2009

Convegno "Le dune costiere: esperienze di gestione toscane a confronto" - 4 Dicembre 2009 ore 9-15 Cascine Vecchie San Rossore

1 commento:

  1. Esperienze di gestione delle Dune di Tirrenia

    Abstract:
    Come evidenziato dall’analisi degli habitat e delle specie condotta dalla Regione (progetto RENATO), i litorali sabbiosi sono fra gli habitat più minacciati della Toscana, e su essi vanno concentrati gli sforzi di conservazione.
    E’ per questo motivo che gia’ nel 1997 il WWF Toscana, in collaborazione con il Comune di Pisa ed il Parco di MSRM, ha istituito l’Oasi WWF delle Dune di Tirrenia.
    Le principali finalita’ di questa Oasi sono la tutela e conservazione delle formazioni dunali piu’ recenti con la tipica vegetazione psammofila, che comprende anche la rara verga d’oro delle spiagge e costituisce un elemento
    di fondamentale importanza in spiagge dove lo sviluppo balneare ha spesso distrutto ogni forma di flora spontanea.
    L'area ha un'estensione di 24 ettari e la sua zona piu’ interna e’ caratterizzata da un rigoglioso sviluppo di macchia mediterranea.
    In corrispondenza di alcune zone piu’ depresse, che ricalcano le antiche interdune, sopravvivono lembi di bosco igrofilo, oggetto di interventi di ripristino e valorizzazione naturalistica.
    Le dune costiere ed i camminamenti, alcuni dei quali percorribili da persone diversamente abili, sono dotati di barriere protettive in legno e di tabelle illustrative.
    Negli ultimi anni si e’ intensificata anche l’attivita’ didattica: oltre 300 sono state le presenze nell’Oasi durante la scorsa primavera,
    e 18 classi sono state accompagnate con visite guidate dall’inizio dell’anno scolastico.
    L’istituzione di un nuovo SIC comprendente il Litorale Pisano a sud dell’abitato di Marina di Pisa potrebbe inoltre consentire di applicare,
    anche in questo territorio, gli interventi e le metodologie già sperimentate dal Parco con il progetto LIFE per la conservazione delle dune nella parte settentrionale del litorale.

    RispondiElimina