martedì 23 luglio 2013

ISTRUZIONI PER L'INVIO DELLA EMAIL DI PROTESTA ALLA REGIONE TOSCANA E ALLA PROVINCIA DI PISA PER LA RIAPERTURA DELLA DISCARICA DELLA GRILLAIA A CHIANNI

Istruzioni per invio della mail: copiare i destinatari ; modificare l’oggetto; incollare/personalizzare il testo e completarlo nell’ultima riga con i propri dati; inviare !!!

E possibilmente diffondere via mail, face book, twitter


Destinatari
enrico.rossi@regione.toscana.it, annarita.bramerini@regione.toscana.it, fabio.zappalorti@regione.toscana.it, ledo.gori@regione.toscana.it,presidenza@provincia.pisa.it, v.picchi@provincia.pisa.it, l.pioli@provincia.pisa.it

In Ccn (copia nascosta) o CC (copia conoscenza):  chiannirifiutizero@tiscali.it
Ci serve per contare quante mail arrivano

Oggetto: da personalizzare; è bene cambiarlo perché la mail potrebbe essere intercettata dagli antivirus della Regione; alcuni esempi:
Basta rifiuti a Chianni
Chianni rifiuti zero
Bonificare discarica Grillaia senza nuovi rifiuti

Testo – ovviamente anche questo è personalizzabile:
Chianni è un comune di meno di 1.500 abitanti sulle colline della Valdera, in provincia di Pisa. Pochi abitanti che vivono di agricoltura, turismo rurale, o lavorano nelle piccole imprese del territorio.

A Chianni, 15 anni fa, un coraggioso movimento di cittadini, nonostante la repressione che non risparmiò cariche di polizia contro individui inermi, ottenne la chiusura della discarica della Grillaia, per rifiuti solidi urbani e rifiuti speciali, in cui in pochi anni erano stati conferiti un milione di metri cubi di rifiuti provenienti dalla Toscana e non solo.

La Provincia di Pisa sostiene adesso il progetto dei proprietari, di riapertura della discarica, lanciando allarmi per emergenze ambientali e finanziarie. I cittadini della zona e dei comuni limitrofi, sostenuti dalle amministrazioni comunali, chiedono invece una bonifica del sito senza l'apporto di nuovi rifiuti.

Il progetto di riapertura della discarica non si basa su nessuna indagine sullo stato del sito e dei dintorni: non ci sono carotaggi, analisi delle acque, campionamenti o misure di nessun tipo.

Aderisco all'appello di Legambiente Valdera che chiede che, prima di qualsiasi decisione, venga fornito un quadro conoscitivo affidabile, e che il progetto sia redatto sulla base dell'interesse pubblico e non sulle richieste dei proprietari.

Sostengo la richiesta dei cittadini e delle amministrazioni locali per una bonifica senza nuovi rifiuti della discarica della Grillaia.

Chiedo alla Regione e alla Provincia che la volontà delle popolazioni locali sia tenuta in considerazione, che non ci siano imposizioni né forzature, ma si cerchi una soluzione concordata e fondata su dati certi e pubblici.

Cordiali saluti


NOME – COGNOME – DATA - LOCALITA'

Nessun commento:

Posta un commento