martedì 15 settembre 2015

20 SETTEMBRE 2015 Escursione gratuita: Camminare lungo le dune costiere da Bocca di Serchio alla Riserva della Bufalina

Nell'ambito del progetto partecipativo del Comune di Vecchiano Sai cosa ci Riserva la Bufalina?, in collaborazione con Consorzio Bonifica 1 Toscana Nord - la pagina


Tipologia: escursione con Guida Ambientale Escursionistica
Tempi di percorrenza: 5/6 ore (salvo le pause) il percorso è di circa 10 km
Difficoltà: Medio-facile
Ritrovo: ore 09.00 presso la Sede del WWF Largo C. Marchesi, 1 Cisanello (Pi) oppure: ore 10:00 al piazzale di Montioni a Marina di Vecchiano (Pisa), raggiungibile in autostrada dalla via Aurelia deviando verso la costa all’altezza di Migliarino Pisano (A12 uscita Pisa nord)
Info & prenotazioni: Associazione WWF Alta Toscana Onlus 050-580999 – pisa@wwf.it www.wwfpisa.blogspot.com
Capo gita: Marcello Marinelli 349/8542253 marinelli.marcello@gmail.com

Descrizione: Partenza dal piazzale Montioni a Marina di Vecchiano: si percorre la pista ciclabile e si arriva alla foce della Riserva Naturale di Bocca di Serchio: dove si sosta per ammirare il panorama verso la Tenuta di San Rossore. Lungo le dune esiste un’area di nidificazione del fratino (Caradrius alexandrinus) un piccolo limicolo che nidifica sulla sabbia; quest'area viene controllata periodicamente dal 2002, nei mesi primaverili fino all'inizio dell'estate, dai volontari delle associazioni ambientaliste (Legambiente, Lipu e WWF) che effettuano turni di sorveglianza per seguire la schiusa delle uova e l’involo dei piccoli. Nei pressi nidificano anche il pendolino e la gabbianella.
Si percorre la spiaggia verso nord lungo le dune fino alla Riserva Naturale Orientata della Bufalina, ai margini di Torre del Lago, dove insieme al Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli, conosceremo la storia e la funzione del canale Bufalina, importante nodo idraulico e scolmatore del Lago di Massaciuccoli. Capiremo come viene gestito il canale e l'importanza degli impianti idrovori per trattenere l'acqua nei periodi estivi e per controllare i livelli del lago e della falda della pineta, fino a Torre del Lago.

Nessun commento:

Posta un commento