martedì 6 dicembre 2011

Pisa, recuperato un esemplare di Svasso in centro storico


A dare la notizia i volontari del WWF della sezione di Pisa, interpellati da alcuni privati preoccupati per le condizioni dell'animale
31d5b35aa90ad436cac52179f052427e
Cosa ci faceva un esemplare di svasso in un cortile in via Derna a Pisa? Per chi fosse poco avvezzo alla scienza ornitologica, sappia che l'esemplare citato appartiene a una specie abbastanza rara, che vive esclusivamente in prossimità di laghi e fiumi, essendo provetti pescatori. Se lo sono chiesti i volontari del WWF della sezione di Pisa che, interpellati da alcuni cittadini sulle non buone condizioni di uno "strano" uccello precipitato improvvisamente nel cortile della loro abitazione, a pochi metri dall'ospedale Santa Chiara e da piazza del Duomo.
Quando i volontari si sono visti davanti l'esemplare di svasso molto debilitato, lo hanno immediatamente condotto al CRUMA di Livorno per il primo soccorso. Rimane il dubbio su quali siano state le cause che abbiano condotto l'esemplare dal suo habitat naturale, a sorvolare addirittura il centro urbano. E' noto, infatti, che questo tipo di uccello è un mediocre volatore.


Nessun commento:

Posta un commento