martedì 21 febbraio 2023

PISA La presenza del lupo nelle zone periurbane


Vi aspettiamo VENERDÌ 24 FEBBRAIO DALLE ORE 15 presso la Biblioteca Comunale SMS di Pisa, lungo il Viale delle Piagge, per parlare di una specie a cui il WWF è particolarmente affezionato, fin dall'Operazione San Francesco, nata nel 1972 in collaborazione con il Parco Nazionale d'Abruzzo, quando il lupo in Italia era prossimo all'estinzione.

Abbiamo colto con entusiasmo la proposta del Comune di Pisa di partecipare a questo ciclo di incontri. Ci è sembrato importante utilizzare questa occasione per parlare della presenza di una specie così elusiva e carismatica allo stesso tempo.
Il lupo è una specie che si adatta, per questo motivo sta naturalmente ricolonizzando ogni tipo di ambiente, dalla montagna alla pianura e perciò anche i nostri territori, all’interno dei quali fino ad oggi non eravamo abituati alla sua presenza, e questo genera diffidenza e preoccupazione.
Il lupo è un predatore definito ‘specie chiave’ degli ecosistemi, la cui presenza è perciò preziosa per gli equilibri di animali e piante. La convivenza con il lupo è possibile e può avvenire con la giusta informazione riguardo alle caratteristiche di questa specie e a quale abitudini comportamentali noi umani dobbiamo adottare. Ringraziamo perciò il Dottor Marco Del Frate, Biologo Naturalista dell'Università di Sassari, per aver colto il nostro invito a raccontare l'evoluzione del branco della Tenuta di San Rossore e a condividere la sua approfondita conoscenza.

Nessun commento:

Posta un commento