lunedì 23 maggio 2016

MARTEDI' 17 MAGGIO RAI TRE TOSCANA IN VISITA PER RIPRESE TELEVISIVE PRESSO L’OASI WWF DUNE DI TIRRENIA. UNA GIORNATA RICCADI SODDISFAZIONI PER FAR VEDERE IL NOSTRO LAVORO DI ANNI

Martedì 17 per noi, che gestiamo L'OASI WWF Dune di Tirrenia dal 1997, è stata una giornata piena di soddisfazioni. Dopo contatti telefonici ci ha fatto visita per una serie di riprese televisive il giornalista Dr. Marco Hagge di Rai Tre Toscana con la sua equipe.
Ad accoglierlo Camillo Franchini, Tino Brignetti, Mario Brignetti, Stefania Sanguigni e Marcello Marinelli che li hanno accompagnati evidenziando i vari ambienti e mostrando le peculiarità dell'oasi.
Molto importante per le visite il percorso natura per disabili, dotato di tabelle didattiche, e che attraversa i vari ambienti dell'area protetta, dalla pineta di pino marittimo, arricchita dalla macchia mediterranea a leccio, ginestra, fillirea, l'alaterno e corbezzolo, alle depressioni con le piante igrofile. Fra le piante della macchia si esaltavano per la fioritura la ginestra odorosa e le bacche rosse dello stracciabraghe, che lega le varie essenze in maniera impenetrabile. Abbiamo ricordato la storia dell'oasi, la sua evoluzione e le problematiche legate alla pineta di pino marittimo. A lungo ci siamo soffermati nella prima depressione per evidenziare la famosa liana periploca greca, pianta molto rara relitto dell'era terziaria.
Infine molte riprese sono state fatte sulle dune dove l’esplosione delle fioriture primaverili hanno fatte ammirare la soldanella e l'elicriso. Oltre a queste hanno attirato l'attenzione l'ammofila, la pianta che forma la duna, la preziosa verga d’oro delle spiagge, endemica della costa dell’alta Toscana, e piante più comuni come la calcatreppola, la carota di mare, l’euforbia delle spiagge, il giglio di mare.
Il 29 maggio per la Festa Nazionale delle oasi WWF Rai Tre Toscana trasmetterà qualcosa di queste riprese.


Nessun commento:

Posta un commento