sabato 2 aprile 2016

ESCURSIONE ANNULLATA PER MOTIVI LOGISTICI. DOMENICA 10 APRILE ESCURSIONE NELLA TENUTA DI SAN ROSSORE.

    Ritrovo Ore 09.00 Presso il Centro Visite San Rossore, Loc. Cascine Vecchie (Pisa)
Guida: Marcello Marinelli telefono: 349 8542253 
email: marinelli.marcello@gmail.com
quota di partecipazione 6,00 € a persona, comprendente copertura assicurativa;
Per motivi organizzativi e' obbligatoria la prenotazione
         L'escursione è condotta da una Guida Ambientale Escursionistica, ai sensi della L.R. 42/2000 e successive modifiche. In caso di maltempo potrà essere rimandata ad altra data. I trasferimenti verranno effettuati con i mezzi propri. La partecipazione alle gite implica la piena osservanza da parte dei partecipanti delle disposizioni relative all’accompagnamento, all’abbigliamento e a quant’altro opportuno, impartite dagli organizzatori. Si raccomanda abbigliamento comodo, scarpe da trekking, copricapo, una borraccia d’acqua. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al referente dell'escursione

Itinerario Cascine Vecchie - Torre Riccardi – Fortino – dune – spiaggia (Il percorso, che è lungo complessivamente 350 mt, dal "Fortino Nuovo" conduce fino alla spiaggia dove si possono apprezzare le risorse naturalistiche della zona. L'itinerario attraversa una zona boscata di pineta e procede nella macchia mediterranea fino a raggiungere la zona dunale che raggiunge i due metri sul livello medio del mare per poi discendere e terminare sull'arenile. Il sentiero, realizzato da pedane e passerelle in legno parzialmente sollevate da terra, è accessibile anche alle persone con disabilità motorie. Il percorso è delimitato da staccionate in legno che evitano il danneggiamento alla vegetazione circostante e alla superficie dunale permettono di raggiungere la spiaggia evitando al tempo stesso il danneggiamento della duna. Lungo il percorso sono ubicate aree di sosta con pannelli didattici e punti di osservazione)
Durata mezza giornata/intera.  Dislivello 0 metri.  Difficoltà ( T ) itinerario turistico.
Descrizione Fratino (Caradrius alexandrinus)  Il fratino, piccolo ed ormai raro uccello limicolo minacciato in tutto il mediterraneo e per questo diventato simbolo di ambienti dunali integri che nidifica dal mese di aprile fino al mese di giugno e inserito all’interno del Piano Regionale della Biodiversità adottato dalla Regione Toscana con il contributo del WWF Italia. E’ un piccolo ed esile limicolo che si può incontrare sul bagnasciuga delle nostre spiagge. Purtroppo i sistemi di pulizia meccanizzata della sabbia le pochissime spiagge libere rimaste ed il crescente malcostume di lasciare liberi i cani lungo le spiagge, rende sempre più difficile la riproduzione della specie che nidifica nel bel mezzo delle nostre spiagge sabbiose nei periodi aprile-giugno di ogni anno. In pochi anni le riproduzioni di coppie di fratino si sono ridotte drasticamente e la specie è oggi inserita tra quelle protette dalle direttive europee per l'elevato rischio di estinzione e la significatività nell'habitat di duna. Il Fratino, è una specie tipica delle coste sabbiose dell’Europa sud-orientale; in molti Paesi è in regresso, mentre in Italia, Francia e Spagna mantiene popolazioni apparentemente stabili. Nel Parco di San Rossore è presente come nidificante lungo le spiagge. Tra i problemi di conservazione più rilevanti si segnala il disturbo antropico durante la nidificazione e il rischio elevato di distruzione dei nidi causato dalla presenza di cani vaganti. Le aree di nidificazione della specie necessitano di una gestione mirata, finalizzata alla riduzione del rischio di predazione al nido e del disturbo diretto. Per evitare completamente la predazione sarebbe necessaria una recinzione antintrusione. L'itinerario attraversa una zona boscata di pineta e procede nella macchia mediterranea fino a raggiungere la zona dunale che raggiunge i due metri sul livello medio del mare per poi discendere e terminare sull'arenile. Il sentiero, realizzato da pedane e passerelle in legno parzialmente sollevate da terra, è accessibile anche alle persone con disabilità motorie. Il percorso è delimitato da staccionate in legno che evitano il danneggiamento alla vegetazione circostante e alla superficie dunale permettono di raggiungere la spiaggia evitando al tempo stesso il danneggiamento della duna.


Nessun commento:

Posta un commento