martedì 15 aprile 2014

20 Aprile: birdwatching da Vicopisano alla Verruca osservando il Biancone

DOMENICA 20 APRILE 2014 
“Birdwatching da Vicopisano alla Verruca osservando il Biancone” 


Ritrovo: Partenza dalla sede del WWF Pisa alle ore 09.00 con auto proprie, (Via Betti - Complesso Scolastico Concetto Marchesi) Oppure ore 09.50 c/o Piazza Cavalca – Vicopisano (PI)
Info e prenotazioni: dell’Associazione WWF Pisa (050-580999)
(da lunedì a venerdì 09.30/13.00, 15.00/17.00) e-mail: pisa@wwf.it

oppure contattare il capogita (Marcello Marinelli 349/8542253) telefax: 050864337  indirizzo email: marinelli.marcello@gmail.com
Prezzo: € 8,00 a persona, (gratis per i soci WWF in regola con il tesseramento) + 3 euro per tutti di copertura assicurativa

Programma

Durata: intera giornata con pranzo al sacco. 
Difficoltà: (E) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche
Dislivello di 500 m - 10 Km d
i lunghezza
Descrizione: Uno splendido percorso a piedi, tra uliveti e pinete aromatiche, su per i versanti più assolati e ricchi di macchia mediterranea del Monte Pisano, per osservare il Biancone (Circaetus gallicus), uno dei rapaci diurni più affascinanti della nostra avifauna, la cui nidificazione sul monte è stata accertata per la prima volta a partire dal 2008. Lungo il percorso sarà inoltre possibile osservare altri rapaci come la Poiana (Buteo buteo), il Gheppio (Falco tinnunculus), nonché i più rari Pecchiaiolo (Pernis apivorus) e Albanella (Circus pygargus). Il percorso si conclude sulla Verruca, eccezionale punto panoramico su tutta la piana pisana, nonché sede di un antico castello.
Specie ornitiche di probabile osservazione:
Accipitriformi (Rapaci diurni): Biancone Circaetus gallicus; Pecchiaiolo Pernis apivorus; Poiana Buteo buteo; Gheppio Falco tinnunculus; Albanella minore Circus pygargus; Sparviere Accipiter nisus; Columbiformi: Colombaccio Columba palumbus; Passeriformi: Storno Sturnus vulgaris; Merlo Turdus merula; Occhiocotto Sylvia melanocephala; Cinciallegra Parus maior; Cornacchia grigia Corvus corone cornix.
Dalla Piazza di Vicopisano, si procede verso il Cimitero, alla cui altezza si svolta a sinistra, dove comincia la strada denominata “Sottoverruca”; si percorre la suddetta strada che – dapprima asfaltata, poi sterrata – si snoda tra uliveti e pinete a Pino marittimo, con sottobosco composto di Eriche, Corbezzoli, Ginestre spinose, e altre tipiche essenze della macchia mediterranea. A partire dall’Agriturismo “Le Mandrie di sotto”, comincia un tratto molto panoramico, lungo il quale l’osservazione degli uccelli rapaci è molto probabile; arrivati al bivio di “Praticelli” (400 mt circa s.l.m.), si può godere di una splendida vista sul Monte Serra e la valle di Calci; da questo punto panoramico è probabile l’avvistamento del Biancone, visto che il sito è posto nel cuore del territorio di nidificazione di una coppia censita per la prima volta a partire dal 2008, e la cui nidificazione, nell’anno in corso, è stata accertata e sta procedendo. Per questo motivo, in questa località, si effettuerà una sosta di almeno un’ora, con lo scopo di poter osservare i Bianconi. Da questo stesso punto non è difficile osservare altre specie di rapaci diurni - prima fra tutte la Poiana – che sfruttano le correnti termiche ascensionali che si formano sui versanti della Lombardona per prendere quota e andare in volteggio. Dopo la sosta si prosegue per la Rocca della Verruca, passando accanto ai resti della Badia di San Michele Arcangelo, di cui si ha notizia già a partire dal IX secolo. Giunti sulla Verruca, dove sono presenti i resti di un’antica fortificazione pisana, che i fiorentini espugnarono definitivamente solo nel 1503, si pranza e si osserva il panorama. Dopo pranzo si effettua lo stesso percorso in senso inverso per tornare a Vicopisano.

Nessun commento:

Posta un commento