lunedì 16 gennaio 2012

INCONTRO PUBBLICO: BUONE PRATICHE PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI- Pontedera 19 Gennaio ore 21:00

BUONE PRATICHE PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI: L'ESPERIENZA DI CAPANNORI RACCONTATA DA ALESSIO CIACCI E ROSSANO ERCOLINI


Il Coordinamento Gestione Corretta Rifiuti Valdera (CGCRV) informa la cittadinanza che giovedì 19 gennaio alle ore 21.15 presso la sala “Centrum Sete Sois Sete Luas” - Viale Rinaldo Piaggio 82 - Pontedera (PI) ci sarà un incontro pubblico dal titolo "Buone pratiche per la gestione dei rifiuti: l'esperienza di Capannori".

Capannori è stato il primo comune in Italia ad aver aderito alla strategia internazionale “Rifiuti Zero”, Alessio Ciacci (Assessore all’ambiente del Comune di Capannori) e Rossano Ercolini (Responsabile del Centro Ricerca Rifiuti Zero del comune di Capannori) condivideranno le loro esperienze e risponderanno a domande come: quali azioni possono attuare i comuni per rispettare la normativa europea e nazionale sui rifiuti ? Quali motivi hanno portato il comune di Capannori a scegliere la raccolta “porta a porta” come metodo di raccolta dei rifiuti ? Il “porta a porta” costa realmente più della raccolta con cassonetto ? Cos’è ed a cosa serve il Centro di Ricerca Rifiuti Zero ? Quali impianti sono necessari oggi per una buona gestione del ciclo dei rifiuti?
Durante la serata parleremo anche dell’ampliamento della discarica di Pontedera e del suo inceneritore, dell’ampliamento della discarica di Peccioli, dell’inceneritore di Pisa, del “Pirogassificatore” di Castelfranco e del motivo per cui tutti questi impianti non favoriscono una gestione corretta dei rifiuti.

Al termine degli interventi dei relatori sarà riservato uno spazio per le domande dei cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento