domenica 27 febbraio 2011

uomini e cavalli per le dune




Pubblichiamo un breve resoconto di Tino Brignetti relativo alla pulizia delle dune, avvenuta ieri, a Marina di Vecchiano, con l'aiuto di cavalli.


La pulizia, favorita dalla giornata primaverile, è iniziata con l'arrivo alle 9 circa della maggior parte dei partecipanti e si è conclusa con la rimozione tramite pick up degli ultimi sacchi alle ore 17,30.

Sono stato sorpreso dall'enorme afflusso di volontari, circa 300 principalmente ragazzi, che si sono molto impegnati e divertiti: ogni tanto si sentivano cori e urli, presumo forse per la scoperta dei rifiuti nascosti fra i rami di ginepro, per la quantità o per il loro utilizzo passato.

E' stato molto utile ed interessante l'aiuto del carretto, come si può vedere dalle foto: animale molto tranquillo e paziente.

Insieme ad altri volontari ho pulito la zona più a nord di Marina di Vecchiano, oltre il canale della Bufalina verso il litorale di Torre del lago; la zona presentava uno sporco diffuso, sopratutto bottiglie di plastica, e lungo la rete di confine con la strada sono stati trovati enormi accumuli di bottiglie, lattine, e tanto altro.

Nessun commento:

Posta un commento