giovedì 25 marzo 2010

Salvato dalle guardie del WWF di Pisa un rarissimo esemplare di “IBIS EREMITA”


Certamente, l’altro giorno, quando il coordinatore delle Guardie del WWF di Pisa di è sentito chiamare al telefono ha pensato allo scherzo di qualche buontempone. Veniva segnalato uno strano uccello che si aggirava nel bel mezzo di una esposizione di camper e caravan a Lavoria di Crespina, incurante degli “altri” visitatori; l’uccello, nero, con un gran becco, e delle dimensioni eccezionali, era davvero un bel rebus… Il rebus è stato sciolto da Francesca, volontaria del WWF, che appena è arrivata a Lavoria ha avuto un sussulto: “si tratta di un IBIS EREMITA !!!” ha detto al coordinatore delle Guardie.

L’IBIS EREMITA è una specie in gravissimo pericolo di estinzione, basti pensare che ne sono rimaste solo poche centinaia in tutto il mondo, e migra, in primavera, dalla Baviera ferso le regioni del sud del Mediterraneo; la specie e molto indebolita a causa del basso numero di individui rimasti e quindi il WWF internazionale e l’associazione austriaca Waldrappenteam sono impegnati in un programma scientifico di migrazione assistita.

L’esemplare di Lavoria, grazie ai numeri degli anelli di identificazione è stato riconosciuto per “SARA”, una giovane di due anni, che fa parte del programma di migirazione assistita; in pratica i giovani ibis vengono letteralmente “guidati” da un aereo ultraleggero del WWF lungo la rotta:

In questa settimana gli ibis, e la loro “mamma a motore” sono fermi all’OASI del WWF di Orbetello e Sara aveva pensato bene di farsi un giro fino a Pisa senza saper poi tornare dalla propria “mamma”.

Il WWF di Pisa, impegnato nel servizio di recupero della fauna selvatica in difficoltà, che, in collaborazione con Legambiente, svolge per conto della Provincia, dopo aver fatto visitare Sara da un veterinario ha provveduto a portarla ad Orbetello dove è stata accolta dai suoi dieci consimili. Nei prossimi giorni i dieci ibis ripartiranno verso la Germania.

Per ogni segnalazione è possibile contattare il WWF di Pisa al 050580999.

2 commenti:

  1. fantastico il lavoro che fa il WWF! Grazie davvero! E grazie alle persone che hanno segnalato la presenza di questo meraviglioso esemplare, come cittadina amante della natura sono commossa quando leggo queste notizie!

    RispondiElimina
  2. ciao!

    in questo momento lo stesso uccello, sta passeggiando nel nostro Autoparco, a Vicarello.
    è una zona piena di cacciatori ed ho paura che venga abbattuto molto presto.

    purtroppo al numero indicato scatta il fax...

    c'è qualcuno che sa che altri numeri si possono chiamare?

    RispondiElimina