In seguito all'alluvione di Natale, dovuta all'esondazione del fiume Serchio, e alle recenti mareggiate, sull'arenile della Riserva Naturale della Lecciona, come su tutto l'intero litorale versiliese, si è accumulata una grossa quantità di legname e rifiuti inorganici.
Ma la riserva, soprattutto nella parte verso Torre del Lago, ha subìto purtroppo anche una notevole erosione, tanto che la linea di battigia in diversi punti è arretrata di alcuni metri.Per evitare che le prossime mareggiate aumentino tale effetto, sarebbe opportuno lasciare sul posto il materiale spiaggiato naturale, quale legname e ramaglie. Intervenire con mezzi meccanici, come ruspe o trattori, e asportare il tutto indifferenziatamente, come sta già avvenendo in altri tratti di litorale, non permetterebbe alla spiaggia di rigenerarsi, comprometterebbe la sua esistenza futura e creerebbe un danno all'intero ecosistema dunale.
Per questo Legambiente Versilia organizza per sabato 30 gennaio una prima iniziativa di pulizia per asportare manualmente soltanto i rifiuti inorganici prodotti dall'uomo, come la plastica, ecc.
Il punto di ritrovo è all’incrocio tra viale Europa e via S. Giovanni Gualberto, a metà del vialone sterrato che collega la Darsena con Torre del Lago, all'ingresso della staccionata che porta sull'arenile della Lecciona. Guanti e sacchi sono messi a disposizione dalla SEA e saranno forniti sul posto dai volontari di Legambiente.
Vi aspettiamo dalle ore 9,30 in poi, per tutta la mattina.
| Il materiale naturale spiaggiato come tronchi, ramaglie, ecc. proteggono la costa dall'erosione e permettono l'accumulo della sabbia, rigenerando sia le dune che la spiaggia stes |

