mercoledì 18 settembre 2013

CAMMINARE LUNGO LE DUNE COSTIERE DA BOCCA DI SERCHIO ALLA RISERVA DELLA BUFALINA - DOMENICA 22 SETTEMBRE 2013



Descrizione: Partenza dal piazzale Montioni a Marina di Vecchiano: si percorre la pista ciclabile e si raggiunge la spiaggia verso la foce naturale del Serchio: dove si sosta per ammirare il panorama verso S. Rossore. Lungo le dune esiste un’area di nidificazione del fratino (Caradrius alexandrinus) un piccolo limicolo che nidifica sulla sabbia; quest'area viene controllata periodicamente dal 2002, nei mesi primaverili fino all'inizio dell'estate, dai volontari delle associazioni ambientaliste (Legambiente, Lipu e WWF) che effettuano turni di sorveglianza per seguire la schiusa delle uova e l’involo dei piccoli. 
Nei pressi nidificano anche il pendolino e la gabbianella.

Si percorre la spiaggia verso nord lungo le dune fino alla Riserva Naturale della Bufalina, ai margini di Torre del Lago, dove insieme al Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli, conosceremo la storia e la funzione del canale Bufalina, importante nodo idraulico e scolmatore del Lago di Massaciuccoli. Capiremo come viene gestito il canale e l'importanza degli impianti idrovori per trattenere l'acqua nei periodi estivi e per controllare i livelli del lago e della falda della pineta, fino a Torre del Lago.

Camminando lungo le dune si ammirano le specie psammofile, fra le quali ricordiamo il giglio di mare, la soldanella, l'elicriso, l'euforbia delle spiagge, la calcatreppola, la carota di mare, l'erba medica marina, l'ammofila e la preziosa verga d'oro delle spiagge, endemismo dei litorali toscani settentrionali. 
Poi percorriamo il sentiero lungo il bosco costiero, all'ombra di pini e lecci e, nelle zone più umide, di farnie pioppi e frassini da dove ci si sposta verso la spiaggia per la sosta pranzo dove si possono ammirare le praterie di elicriso, la macchia, i boschi e in lontananza le Alpi Apuane. 
Si riprende poi il cammino, rientrando verso sud lungo Via del Balipedio circondata da macchia mediterranea, dove spiccano per colori e profumi, bacche e fiori di corbezzolo e smilace, accompagnati da folti ginepri e altre specie tipiche. 
Tipologia: escursione con Guida Ambientale Escursionistica
Tempi di percorrenza: 5/6 ore (salvo le pause) il percorso è di circa 10 km
Difficoltà: Medio-facile 
Capo gita: Marcello Marinelli (Guida Ambientale Escursionistica) socio AIGAE
Ritrovo: ore 09.00 presso la Sede del WWF Largo C. Marchesi, 1 Cisanello (Pi) 
oppure: ore 10:00 al piazzale di Montioni a Marina di Vecchiano (Pisa), raggiungibile in autostrada dalla via Aurelia deviando verso la costa all’altezza di Migliarino Pisano (A12 uscita Pisa nord)
Info & prenotazioni: Comitato Oasi WWF Litorale Pisano 050-580999 – pisa@wwf.it www.wwfpisa.blogspot.com Marcello Marinelli 349/8542253 marinelli.marcello@gmail.com 
Prezzo: assicurazione obbligatoria € 3,00

Nessun commento:

Posta un commento