Studi scientifici dimostrano che le aree verdi migliorano la qualità dell'aria, incentivano l'attività fisica e riducono i livelli di stress! Foto http://mosquito.noblogs.org/post/category/materiali/cartoline/
Agli amici del parco urbano di Cisanello
mentre si avvicinano i tempi delle decisioni per l’area del “Parco di Cisanello” con serie minacce di ulteriore cementificazione (avrete presto le ultime notizie in proposito), stiamo organizzando una iniziativa di “giardinaggio dal basso” per realizzare da subito una piccola area verde vivibile, che attragga residenti del quartiere e di tutta la città e che, prefigurando il parco, dimostri che questa è la volontà dei cittadini e non altre case.
Per fare questo abbiamo pensato a un percorso da iniziare subito e che si concluda con una “festa di inaugurazione a settembre”. Abbiamo già fatto dei sopralluoghi e invitiamo a partecipare (senza divulgare, per ora, la notizia)
Il primo passo è aprire un sentiero di accesso che dal centro dell’area (impianto di clorazione) accessibile dalla strada sterrate esistente raggiunga via Bargagna. Per questo invitiamo a partecipare al taglio dei rovi e degli alberelli sabato 14 (decideremo l’ora). Servono volontari: l’azione e tutto il progetto si realizza se c’è un sufficiente numero di persone attive. Chiediamo di dare conferma via mail della disponibilità al più presto per organizzare il lavoro.
Abbiamo degli strumenti, ma ne servono altri: forche per caricare gli sfalci, altri decespugliatori, un’altra motosega, un furgone con cassone aperto.
Aspettiamo le adesioni: tra qualche mese ogni azione sarà inutile, ora possiamo contare.
Il gruppo operativo per il Parco di Cisanello
Inviare la propria adesione via email: parcocisanello@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento