lunedì 25 ottobre 2010

Firmate la petizione contro il taglio degli alberi di Piazza San Silvestro

(La chiesa di San Silvestro di Pisa si trova in piazza San Silvestro foto da www.pisaoggi.it)

Piazza San Silvestro a Pisa, uno dei più affascinanti luoghi della città, è una piazza alberata circondata da edifici costruiti nella prima metà dello scorso millennio, recentemente impreziosita dal restauro della facciata di un grande edificio del trecento. Malgrado il quasi totale degrado in cui è stata lasciato la piazza negli ultimi anni, essa rappresenta una delle poche zone verdi e ombrose del centro storico, fresca in estate, luogo di incontro di anziani che chiacchierano sulle panchine, mamme con le carrozzine e bambini che giocano. La piazza sta per essere stravolta da un dissennato progetto che prevede il taglio di tutti i pini e l'erezione di un obelisco alto 10 metri dell'artista Ivan Theimer, con conseguente trasformazione della piazza in un luogo di rappresentanza che d'estate diventerà un un forno rovente, elegantissimo ma non più fruibile dai cittadini.
Firmate la petizione contro il taglio degli alberi di Piazza San Silvestro. Gli alberi devono essere curati e manutenuti, non abbattuti. Anche se il pino domestico e' un albero dalla sorte segnata per il suo ciclo di vita dobbiamo pretendere invece se sara' fatto che ad ogni taglio sia sostituito con una tipologia di pianta piu' idonea e che sia mantenuta questa piccola area verde.


1 commento:

  1. Concordo, l'importante è mantenere l'area verde (alberata). Per ogni pino che verrà abbattuto ci dovrà essere un nuovo rampollo di altra tipologia posizionato nel periodo giusto (autunno o inizi primavera) da curare e sostituirsi nuovamente qual'ora non attecchisca. Ci sono molti luoghi in cui i pini sono stati abbattuti e sostituiti, ma i nuovi alberi son già secchi!

    RispondiElimina