giovedì 28 febbraio 2013

3 Marzo - Escursione Bosco di Cornacchiaia

Domenica 3 Marzo
escursione Oasi di Cornacchiaia e Prato di Calambroone
La gita sara' accompagnata da Ugo Macchia che sostituisce Giovanni Carmignani.
Ci incontreremo alla sede del WWF Pisa alle 9.30 e ci trasferiremo a Tombolo.
Il percorso visitera' i boschi intorno alla riserva della Cornacchiaia e all'interno dell'Oasi WWF, con possibilita' di fare un giro anche alle vicine dune di Calambrone.
Pranzo al sacco e rientro al tramonto.

giovedì 14 febbraio 2013

GIORNATE DEL FRATINO 2013- 5° MEMORIAL RAIMONDO STIASSI - PULIZIA DEGLI ARENILI - DOMENICA 17 FEBBRAIO 2013 ORE 8:30


una cattiva abitudine

Da sempre molti stabilimenti balneari, nei mesi di chiusura, utilizzano reti a maglia fitta o idranti per ostacolare il movimento della sabbia. Lo scopo è di impedire che la sabbia vada a depositarsi nei manufatti. Questa operazione tuttavia impedisce il naturale ripascimento delle dune sabbiose. Inoltre il consumo di acqua dolce, durante le giornate di vento, è causa di depauperamento della falda acquifera con conseguente avanzamento del cuneo salino.
Il WWF da anni chiede, purtroppo senza esito, che venga applicato il regolamento del Parco che vieta questa "cattiva abitudine".





mercoledì 13 febbraio 2013

FULCO PRATESI, PRESIDENTE ONORARIO DEL WWF ITALIA, RIGETTA L'INVITO A VISITARE LA DISCARICA DI LEGOLI (PECCIOLI)




Fulco Pratesi, presidente onorario del WWF Italia, rigetta l’invito a visitare la discarica di Legoli (Peccioli–PI)

Non raccoglierò l’invito rivoltomi a visitare la discarica di Peccioli, per il semplice motivo che non servirebbe a farmi cambiare opinione sulla necessità di superare il sistema attuale di gestione dell’intero ciclo dei rifiuti. La mia contrarietà (e quella dell’associazione che rappresento), al perpetrarsi della logica dello smaltimento, travalica le modalità di gestione dei singoli impianti e il danno immediato che da questi deriva.
Sono molto più profondi di ciò che generalmente si pensa i danni provocati all’ambiente, e dunque alla fonte stessa del nostro sostentamento e del nostro benessere, dalla produzione di rifiuti così come la conosciamo da ormai mezzo secolo. La proliferazione d’impianti di smaltimento, o il mantenimento dell’assetto attuale, non fanno altro che nascondere un’emergenza  meno evidente, ma non per questo meno pericolosa del cosiddetto “effetto Napoli”. Nascondono  il danno provocato dal consumo sconsiderato di risorse naturali e alimentano la convinzione, di cittadini e amministratori pubblici, che non si debba o non si possa fare alcunché per modificare lo stato delle cose. E non favoriscono un percorso  virtuoso di riduzione dei contenitori, degli imballaggi  e degli scarti a monte, e di raccolta differenziata, riciclaggio e compostaggio a valle, che riducano al minimo la necessità di scaricare sul territorio i prodotti dei nostri eccessivi consumi.
Vi è poi un ulteriore danno, a livello della comunità locale che ospita la discarica di Peccioli, che non viene adeguatamente sottolineato. Fondare sostanzialmente l’economia di un territorio su un impianto destinato a esaurire la propria funzione in tempi certi e puntare l’intera posta sulla scommessa che tale funzione possa invece essere estesa (per l’ennesima volta) è una forma di azzardo alla quale non vorremmo mai assistere. Anche perché, molti lo dimenticano, i costi latenti e differiti nel tempo, specifici di una discarica, si evidenziano proprio nel momento in cui viene meno la sua redditività.
Di questo sono convinto, così come sono convinti i tanti attivisti del WWF che su base volontaria dedicano parte del proprio tempo alla difesa di un patrimonio collettivo. Non si tratta di poesia, benché la poesia abbia di per sé un valore non trascurabile. Si tratta di semplice lungimiranza.

                           Fulco Pratesi
           Presidente onorario WWF Italia

lunedì 4 febbraio 2013

COMITATO OASI WWF PISA. TESSERAMENTO 2013. TI ASPETTIAMO IN SEDE DAL LUNEDI' A VENERDI' DALLE 9 ALLE 13 E DALLE 15 ALLE 19:00


Cara/o socia/o, cara/o simpatizzante 

Ti ricordiamo di rinnovare la tessera Socio annuale presso di noi. 
Per i primi mesi di quest'anno, grazie a una promozione che punta a valorizzare le realtà locali e il lavoro che il WWF fa sul territorio, abbiamo la possibilità di trattenere le quote soci alla nostra sezione nel caso di nuove iscrizioni o se i rinnovi vengono fatti tramite bonifico bancario.
Se conosci persone vicino a te sensibili alle tematiche di cui il WWF si occupa invitali a venire presso la nostra sede per ricevere informazioni sulla partecipazione e iscrizione all'associazione.
La riunione settimanale del Comitato è ogni mercoledì alle 18:30  

TI ASPETTIAMO

La sede del Comitato Oasi WWF Litorale Pisano si trova A Pisa  Largo Concetto Marchesi, n. 1 presso il complesso scolastico C. Marchesi di Via Betti a Cisanello. (vedi mappa). 

Orario di apertura della sede del WWF Pisa da lunedì al venerdì: 9-13, 15-19  

Tel./Fax 050580999    Sito web:  wwfpisa.blogspot.it    email:pisa@wwf.it  Gruppo Facebook  EVENTO TESSERAMENTO