venerdì 29 luglio 2011

Vogliamo il Parco Urbano a Cisanello” .Si allarga la mobilitazione sulla proposta avanzata dalle associazioni ambientaliste. L’intervento de “I ragazzi del muretto – Porta a Piagge”

"Il cemento uccide la vita" con queste parole Salvatore Settis, ex Direttore della Normale, ha presentato il suo libro "Paesaggio Costituzione Cemento" che, semplificando, vuol far capire a chi non vuol capire come continuando con la cementificazione siamo destinati a scomparire.
Pertanto dobbiamo guardare con grande attenzione alla nostra Costituzione che sancisce invece la tutela del Paesaggio concetto confermato, per nostra fortuna, dalle parole del Sindaco Filippeschi e del Presidente della Regione Rossi intervenuti alla presentazione del libro. Continua a leggere

mercoledì 20 luglio 2011

Operazione Minerva


Al Presidente della Provincia di Pisa


A sostegno della richiesta inviata in data 15 luglio 2011 dal WWF, considerato che la Provincia e' l'Ente preposto alla tutela della fauna selvatica, che la civetta e' una specie particolarmente protetta dalla legislazione italiana e che l'articolo 544 del Codice Penale vieta di sottoporre un animale a sevizie o a comportamenti o fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche e punisce come reato chiunque organizza o promuove spettacoli o manifestazioni che comportino sevizie o strazio per gli animali,
chiediamo che la Provincia di Pisa si attivi tempestivamente per vietare la fiera delle civette di Crespina, e provveda alla eliminazione del seguente link:
Fiera delle civette

domenica 17 luglio 2011

Mercoledi' 20 Luglio. Inaugurazione della mostra Un mare di sassi di Carlo Quercioli

Mercoledì 20 luglio ore 21.30 Terrazza dell'Hotel Manzi (Marina di Pisa) La sostenibile leggerezza delle cose, presentazione del libro Rinascere per caso di Marco Santochi. Inaugurazione della mostra Un mare di sassi di Carlo Quercioli. Il buffet è offerto da SlowFood Pisa. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con WWF Pisa.

lunedì 11 luglio 2011

Festa del Parco di Cisanello. Consegnate all'Assessore all'Urbanistica del Comune di Pisa 2100 firme.




Consegnata Mercoledi 6 Luglio 2011 all'assessore all'Urbanistica, Fabrizio Cerri, la petizione promossa dalle associazioni ambientaliste e dai cittadini di Cisanello per la difesa dello spazio a verde compreso tra via Bargagna e via Cisanello, affinché diventi "il parco della città" come previsto dal Piano Strutturale. Giovedi' scorso dalle 18 c'e' stata una festa nell'area vicino alla Pubblica Assistenza: giardinaggio, teatro e musica per tutti.

sabato 9 luglio 2011

Visite guidate alle Oasi WWF di Tirrenia e di Cornacchiaia - Tutti i giovedì e i venerdì pomeriggio di luglio e agosto alle 17.30


                                                                            foto di Giulia Valentini
Sono iniziate con grande successo di pubblico le escursioni nelle Oasi WWF di Tirrenia e di Cornacchiaia, sul litorale pisano. Queste visite guidate sono organizzate dal Comitato Oasi WWF Litorale Pisano in collaborazione con la Pro Loco Litorale Pisano. Le due associazioni hanno infatti deciso di collaborare insieme per offrire ai visitatori estivi del litorale, ma anche ai cittadini pisani, l'opportunità di conoscere questi due bei siti della costa, le dune di Tirrenia e il bosco di Cornacchiaia, dove trascorrere alcune ore nel tardo pomeriggio, insieme a guide esperte del WWF che illustreranno i particolari aspetti paesaggistici e naturalistici di questi ambienti.
Saranno proposte anche visite dedicate ai bambini , con spiegazioni a loro adatte e giochi sensoriali, e la Proloco predisporrà delle merende all'aperto. Un nuovo modo di abbinare alla mattina trascorsa al mare un pomeriggio a contatto con la natura.
Le escursioni si svolgono il giovedì e il venerdì pomeriggio ogni settimana di luglio e agosto, l'appuntamento è davanti a Via Dei Porcari, lato mare, dove c'è la Colonia Regina margherita alle 17,30. 10 euro gli adulti e 5 euro i bambini fino a 12 anni. La visita dura circa 2 ore 15 minuti.
Per informazioni rivolgersi al box office Pro Loco, piazza
Belvedere Tirrenia, tel. 3496083002

martedì 5 luglio 2011

Giù le mani dal Parco di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli - L’intervento di Roberto Dell'Orso del WWF Pisa e di Carlo Galletti, consigliere del Direttivo del Parco

A cadenza periodica, come ormai siamo abituati a dover osservare, puntuali quanto gratuite arrivano le critiche al Parco Regionale di Migliarino San Rossore, accusato addirittura da alcuni di bloccare lo sviluppo economico dell'area. A noi pare invece che proprio in un periodo come questo durante il quale la grave crisi economica non ha risparmiato nessuna categoria di lavoratori, proprio il Parco abbia saputo dare degli esempi positivi di economie alternative e rispettose dell'ambiente. Pensiamo ad esempio a tutte le cooperative, principalmente costituite da giovani, che gestiscono le attivita' turistiche e naturalistiche all'interno del Parco, in quelle che sono le sue principali porte verso l'esterno, come il Centro Visite di San Rossore, l'Oasi Lipu di Massaciuccoli, il Centro Visite di Villa Borbone gestito da Legambiente, le due Oasi del WWF di Tirrenia e Cornacchiaia.Per leggere il resto

UNA FESTA PER IL PARCO - GIOVEDI' 7 LUGLIO 2011 a CISANELLO


sabato 2 luglio 2011

La Vettola, crudeltà contro animali: ritrovate due tartarughe impiccate.

tartaruga-impiccata 

Sono state rinvenute dalle Guardie Ambientali Volontarie della provincia di Pisa due testuggini d’acqua dolce di origine americana. Impiccate. Con la lenza dei pescatori. Il luogo del ritrovamento, come si legge in un comunicato della GeaPress, è uno dei tre laghetti ex FIPS in località La Vettola. Gli animali erano stati verosimilmente tirati a riva dai pescatori che hanno poi messo in atto la tremenda sevizia, lasciandoli penzoloni con il cappio di nylon attorno al collo. Si tratta, secondo il WWF, di un vero e proprio atto di crudeltà e per tale motivo la notizia di reato contro ignoti è stata trasmessa alla Procura della Repubblica di Pisa. Violazione della legge sul maltrattamento di animali, il reato contestato.  Le due testuggini appartengono ad una specie originaria degli Stati Uniti: la Trachemys scripta scripta, importata dai commercianti di animali per rifornire una delle mode più disastrose, in termini di vite consumate tra le mura di casa, degli ultimi decenni. L’arrivo nei negozi di animali della specie di testuggine ora rinvenuta nei laghetti in provincia di Pisa fu successivo al divieto di importazione della cosiddetta "tartarughina guance rosse". Quest’ultima, importata a milioni, venne infine interdetta alla vendita per problemi sanitari e di ordine protezionistico. I commercianti, però, la rimpiazzarono subito con altre specie. Gli animali, una volta adulti, raggiungono dimensioni ragguardevoli e, per questo, in molti casi, finiscono gettate un pò ovunque. Dai laghetti delle ville cittadine, così come nei fiumi e laghi naturali. Ora anche la Trachemys scripta scripta inizia a rinvenirsi negli ambienti naturali.