sabato 26 settembre 2009

lavori a Cornacchiaia

L'agriturismo "La Fattoria di Tirrenia", per conto del Parco ha eseguito alcuni lavori di manutenzione a Cornacchiaia: guard rail all'ingresso dell'oasi e staccionate all'incrocio dei sentieri. Il WWF ha provveduto ad installare una nuova bacheca all'ingresso dell'oasi vicino a casa Elia.


sabato 19 settembre 2009

visita di Fulco Pratesi a Cornacchiaia

Sabato 3 ottobre 2009 il presidente onorario del WWF Italia Fulco Pratesi visiterà l'Oasi WWF Bosco di Cornacchiaia. Sarà presente anche il presidente del Parco naturale San Rossore Migliarino Massaciuccoli, Giancarlo Lunardi. Il WWF e il Parco aspirano a dotare l'oasi di un centro visite e di una foresteria sul modello di altre oasi toscane come Burano e Orbetello. La realizzazione di questo punto di accoglienza potrebbe dare una rilevanza di livello nazionale all'oasi, sviluppare ulteriormente il turismo naturalistico, l'educazione ambientale e la ricerca scientifica.
L'appuntamente è per le ore 12 all'ingresso dell'oasi in fondo al viale dei porcari a Calambrone. Al termine della visita Fulco Pratesi terrà una conferenza stampa.

martedì 8 settembre 2009

lettera aperta al WWF

Salve,
sono una ex socia del WWF che da qualche anno, durante il periodo estivo ha trascorso delle giornate al mare nei pressi dell'Oasi le Dune a Tirrenia.
Dal viale che costeggia il mare c'è, ad un certo punto, l'accesso agli stabilimenti balneari e si percorrono alcune centinaia di metri attraverso l'Oasi.
Ho sempre rilevato una grande sporcizia ai bordi del vialetto e nella macchia che si estende oltre, ma quest'anno credo che sia stato raggiunto il massimo!!
So benissimo quanto le persone siano maleducate ed ignoranti e quanto difficile per la vostra Associazione, che si fonda sul volontariato, tenere le situazioni sotto controllo! Sorge però una domanda spontanea: cosa penseranno, che immagine si faranno le persone "normali" con un minimo di coscienza del WWF e delle sue attività?? Io sinceramente mi sento molto confusa e indignata, perchè apprezzo il lavoro e comprendo le difficoltà di tutti i volontari che impiegano le loro energie in una attività importantissima ma, nello stesso tempo non posso accettare di vedere una zona segnata come "Oasi protetta" trovarsi in condizioni come quelle di Tirrenia.
Spero che all'interno delle Dune la situazione sia migliore: guardando le foto del Vostro sito sembrerebbe di si, ma passando da quell'accesso al mare non si può che provare un grande schifo!!
Scusate lo sfogo, ma quest'anno non ho resistito...speravo sempre di trovare più pulito e invece è sempre più sporco!!
Carla Bagnoli



Gentile signora Carla
ho ricevuto la sua segnalazione riguardo allo stato di pulizia dell'oasi WWF "Dune di Tirrenia". La ringrazio per le sue osservazioni che sicuramente, per quanto ci compete, ci stimoleranno ad impegnarci maggiormente.
Vorrei, però, farle presente che, in base agli accordi stipulati, la pulizia del marciapiede del viale del Tirreno, adiacente all'Oasi, spetta al Comune, mentre la rimozione dei rifiuti dal vialetto di accesso agli stabilimenti balneari Cosmopolitan e Verruca che attraversa l'Oasi, è a carico dei gestori degli stabilimenti stessi.
Il WWF organizza da più di 10 anni due manifestazioni per la pulizia dell'Oasi: in privavera, in occasione della festa nazionale delle Oasi WWF e in autunno, alla fine della stagione balneare. Le attività di pulizia in genere si concentrano principalmente sulle dune per salvaguardare questo raro ecosistema. Siamo consapevoli però che questi interventi non sono sufficienti e per questo cercheremo di potenziare la nostra attività. Grazie ancora

Dott. Giovanni Carmignani
Presidente Comitato Oasi WWF Litorale Pisano

lunedì 7 settembre 2009

riunione WWF

Mercoledì 9 settembre alle 18.30 riprenderà, dopo la pausa estiva, la riunione settimanale presso la sede del WWF al complesso Concetto Marchesi. Dovremo organizzare le attività per i prossimi mesi:
1. pulizia oasi dune dopo la stagione balneare
2. stato di avanzamento del progetto di riqualificazione dell'oasi dune (aula natura, bacheche)
3. lavori a Cornacchiaia
4. cambio comitato associazione
E altro ancora...